ASSOCIAZIONE
LA NOSTRA MISSION
BEside – APS nasce nel 2020 dalla collaborazione di diversi professionisti dell’area psico-educativa-sociale (psicologi, pedagogisti, insegnanti, etc.) con l’obiettivo di promuovere attività di prevenzione e promozione del benessere bio-psico-sociale, educazione, formazione e ricerca scientifica. Tra gli obiettivi dell’associazione, vi è quello di creare strumenti di intervento finalizzati a potenziare abilità specifiche in ambito psicologico, didattico, sociale e sportivo, da utilizzare all’interno di progetti a valenza comunitaria, sociale, scolastica e nei vari contesti di vita.
Per raggiungere questi obiettivi l’associazione conta di creare un’ampia rete di collaborazione con professionisti provenienti da aree diverse e con enti (associazioni, privati e istituzioni) che siano disposti a cercare di affrontare in maniera innovativa e trasversale le tematiche psico-educative-sociali.
STATUTO
“BEside – APS”
- Art. 2 – Scopi e attività
L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e successive modificazioni ed integrazioni, prevalentemente a favore degli associati e di terzi finalizzate a:
- Prestazione socio-sanitarie
- Educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n.53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa
- Ricerca scientifica di particolare interesse sociale
- Formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa.
L’associazione si propone di:
- Promuovere il benessere bio-psico-sociale della persona (individuo singolo, coppie, famiglie, gruppi) nel corso del ciclo di vita, attraverso azioni di informazione, prevenzione, formazione e consulenza a livello di individui, famiglie, gruppi, scuole, comunità.
- Incoraggiare lo sviluppo e la crescita della persona, favorendo una sua integrazione ed espressione all’interno dei diversi contesti di appartenenza, e stimolando le possibilità e le capacità di scelta autonoma e consapevole.
- Promuovere un approccio integrato e multidisciplinare della cura e del benessere globale della persona.
- Operare interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria del disagio sociale, sostenendo la persona e la collettività nelle diverse fasi del ciclo vitale.
- Sostenere la genitorialità fornendo supporto specifico alle famiglie e ai genitori nell’espletamento del loro ruolo in riferimento sia alla quotidianità che alla risoluzione di specifiche problematiche connesse all’educazione, alla maturazione, alla istruzione e alla socializzazione.
- Prevenire il disagio giovanile, tramite interventi diretti sulla popolazione infantile e adolescenziale, e offrendo supporto formativo e informativo a tutti coloro che a qualunque titolo, anche professionale, svolgono funzioni educative (figure sanitarie, educatrici/tori, insegnanti, istruttrici/tori sportivi, ecc.).
- Fornire sostegno alle fasce di popolazione maggiormente a rischio in termini di vulnerabilità/fragilità sociale, come: bambini, disabili e anziani.
- Sostenere e promuovere interventi di healthy ageing.
- Svolgere attività di ricerca e divulgazione scientifica.