GENDEReye
Empowerment femminile e riduzione della disuguaglianze di genere
Negli ultimi anni, soprattutto per le categorie sociali discriminate per etnia e sesso, si è registrato un aumento della disuguaglianza, della povertà e dell’esclusione sociale, una polarizzazione dei bisogni di competenze nel mercato del lavoro e un rallentamento della convergenza dei redditi e dell’occupazione nella maggior parte dei paesi europei. Le disuguaglianze minacciano la coesione sociale e territoriale, la crescita economica e il benessere. Inoltre, la pandemia di COVID-19 e l’attuale guerra in Europa hanno amplificato le disuguaglianze pervasive nelle società europee. Inoltre, modifiche e cambiamenti demografici che interessano la digitalizzazione, l’automazione, il degrado ambientale, la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e la globalizzazione pongono tutte sfide sociali ed economiche multidimensionali, interconnesse e complesse. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile rappresenta un’opportunità unica per affrontare le sfide globali in una visione che unisce tutti i Paesi d’Europa. Per tale motivo, nell’anno 2022 BEside ha aderito al bando europeo Horizon 2020 “Gender and Social, Economic and Cultural Empowerment”, insieme ad altri dieci partner europei ed extra EU: Università degli studi di Milano (IT), I.N.C.D.M.T.M (RO), CESIE (IT), Association Green Growth Platform (MK), Zeleno mace (HR), CEOE Castilla y Leon (ES), Rural Agency for Community Development and Assistance (KE), UPV (ES), Vialog Ltd (UK) e Bratislava Policy Institute (SK). Le parti interessate di questo progetto sono principalmente le donne, anche se si considera l’intersezione tra i generi nel senso più ampio del termine, alla luce di un approccio inclusivo.
Il progetto di ricerca GENDEReye propone di attuare un piano di ricerca-azione (con studi sperimentali cognitivi e neurocognitivi) volto a condurre un impatto positivo a lungo termine sulla società attraverso il raggiungimento di quattro obiettivi principali:
- obiettivo della ricerca: raccogliere dati sulla condizione delle donne coinvolgendole direttamente per esprimere la percezione e la necessità di cambiamento.
- obiettivo socio-economico: rilevare, misurare e sviluppare strategie sulla necessità di un supporto pratico per l’empowerment di donne e ragazze. L’obiettivo è acquisire una comprensione più completa del loro benessere psicologico e sviluppare metodi più sofisticati per monitorare il loro progresso sociale ed economico.
- obiettivo di abilitazione tecnologica: testare approcci cognitivi in corsi su materie STEM erogati attraverso la piattaforma tecnologica da sviluppare. Implementare i risultati della ricerca e il test in un metodo iterativo per aiutare lo sviluppo tecnologico in corso direttamente dai requisiti del mercato.
- obiettivo sociale: proporre, attraverso il sito web, l’app e la certificazione GENDEReye Certification per colmare il divario nei diritti di genere nei paesi dell’UE, coinvolgendo direttamente da un lato i destinatari delle azioni e dall’altra parte i datori di lavoro, le istituzioni pubbliche e i responsabili politici. Particolare attenzione sarà data all’identificazione e alla comprensione di ulteriori discriminazioni dovute all’etnia, all’origine sociale, alla disabilità, all’orientamento sessuale e all’età.
I metodi che abbiamo progettato sono principalmente volti a creare una rete vitale di persone e conoscenze legate da uno scambio dinamico di informazioni e contributi, attraverso la creazione di un sito Web e di un App. BEside ricompre un ruolo chiave nel progetto, difatti si occupa della progettazione di un piano formativo da attuare all’interno della App/Sito Web. Il piano formativo, composto da differenti percorsi educativi, si basa sul concetto di learning object e grazie alla sua natura atomica soddisfa i requisiti di brevità ed efficacia che ben si adattano agli approcci cognitivi contemporanei di apprendimento. In specifico, i percorsi formativi individuati sono scomposti in oggetti di apprendimento e unità didattiche, in grado di soddisfare i requisiti di Instructional Design, per offrire contenuti brevi, comprensibili e accattivanti a tutor, aziende, istituzioni e anche agli utenti dell’App/Sito web. Così facendo, si creano sistemi formativi flessibili costituiti da unità didattiche in grado di integrarsi tra loro per seguire le esigenze individuali di ciascun utente. Inoltre, le stesse unità didattiche saranno utilizzate per la realizzazione di percorsi formativi specificamente legati alla Certificazione GENDEReye. Ad oggi, il progetto GENDEREYE è in attesa di essere approvato dalla Commissione Europea.